ATTIVAZIONI/RIATTIVAZIONI

Per poter attivare/riattivare la fornitura di gas è necessario contattare una società di vendita (nel caso di nuova attivazione è necessario che sia stato realizzato l’allacciamento (1) e che ci sia un punto di riconsegna libero). Nel solo caso di attività di pronto intervento è possibile interagire direttamente con il Distributore.

Per quanto riguarda le attivazioni/riattivazioni della fornitura gas, ADRIGAS S.p.A. in qualità di società di distribuzione Gas metano in rete, si è adeguata alla linea guida n.12 emessa dal comitato italiano gas (CIG).

(1) Per allaccio alla rete di distribuzione si intende il collegamento interrato alla tubazione del gestore della rete. L’allaccio termina in nicchia dove sono realizzati i punti di riconsegna;

TABELLA RIASSUNTIVA ATTIVAZIONI/RIATTIVAZIONI
  • Tipologia Impianto: Impianto nuovo/trasformato (2)(3)(4)
  • Impianto soggetto ad accertamento documentale (delibera AEEGSI 40/14): SI (Titolo II – III del.40/14)
  • Moduli richiesti da ADRIGAS S.p.A.:
    • Allegato H/40
    • Allegato I/40
    • Allegati tecnici obbligatori
    • Requisiti tecnico professionali installatore
    • Eventuali altri documenti (vedi sez. Titolo II – III del.40/14)
    • Modulo B/12: Per contatori > G6 (sulla targhetta del contatore QMax > 10mc/h) – Vedi sez. Linea Guida CIG n.12 – Attivazione o riattivazione della fornitura del Cliente Finale
  • Tempi massimi di attivazione/riattivazione: 10 giorni lavorativi (il conteggio parte dal momento in cui ADRIGAS riceve la documentazione
    corretta e completa)
  • Tipologia Impianto: Impianto sospeso modificato (3)
  • Impianto soggetto ad accertamento documentale (delibera AEEGSI 40/14): SI (Titolo III del.40/14)
  • Moduli richiesti da ADRIGAS S.p.A.:
    • Allegato H/40
    • Allegato I/40
    • Allegati tecnici obbligatori
    • Requisiti tecnico professionali installatore
    • Eventuali altri documenti (vedi sez. Titolo II – III del.40/14)
    • Modulo B/12: Per contatori > G6 (sulla targhetta del contatore QMax > 10mc/h) – Vedi sez. Linea Guida CIG n.12 – Attivazione o riattivazione della fornitura del Cliente Finale
  • Tempi massimi di attivazione/riattivazione: 10 giorni lavorativi (il conteggio parte dal momento in cui ADRIGAS riceve la documentazione
    corretta e completa)
  • Tipologia Impianto: Impianto nuovo (Uso tecnologico) o impianto esistente
  • Impianto soggetto ad accertamento documentale (delibera AEEGSI 40/14): NO
  • Moduli richiesti da ADRIGAS S.p.A.:
    • Modulo B/12: Per contatori > G6 (sulla targhetta del contatore QMax > 10mc/h) – Vedi sez. Linea Guida CIG n.12 – Attivazione o riattivazione della fornitura del Cliente Finale
    • Requisiti tecnico professionali installatore
  • Tempi massimi di attivazione/riattivazione: 10 giorni lavorativi (il conteggio parte dal momento in cui ADRIGAS riceve la documentazione
    corretta e completa)
  • Tipologia Impianto: Impianto sospeso modificato (Uso tecnologico)
  • Impianto soggetto ad accertamento documentale (delibera AEEGSI 40/14): NO
  • Moduli richiesti da ADRIGAS S.p.A.:
    • Modulo A/12 (sempre) Vedi sez. Linea Guida CIG n.12 – Attivazione o riattivazione della fornitura del Cliente Finale
    • Modulo B/12: Per contatori > G6 (sulla targhetta del contatore QMax > 10mc/h) – Vedi sez. Linea Guida CIG n.12 – Attivazione o riattivazione della fornitura del Cliente Finale.
    • Requisiti tecnico professionali installatore
  • Tempi massimi di attivazione/riattivazione: 10 giorni lavorativi (il conteggio parte dal momento in cui ADRIGAS riceve la documentazione
    corretta e completa)

NOTA BENE: Il Decreto n.37/08, in caso di nuova fornitura di un impianto gas mai allacciato e nel caso di una aumento della portata termica dell’impianto gas, prevede l’obbligo di invio al distributore, da parte del committente, della dichiarazione di conformità (allegati esclusi) entro i 30 giorni successivi alla data di allacciamento della fornitura gas, pena la sospensione della stessa da parte del distributore.

  1. Per allaccio alla rete di distribuzione si intende il collegamento interrato alla tubazione del gestore della rete. L’allaccio termina in nicchia dove sono realizzati i punti di riconsegna;
  2. Per impianto nuovo si intende un impianto gas mai entrato in funzione;
  3. Per impianto modificato soggetto ad accertamento documentale si intende l’impianto di utenza che deve essere riattivato a seguito di:
    • sospensione per spostamento del contatore su richiesta del cliente finale o per disposizione motivata dell’impresa di distribuzione;
    • sospensione per cambio di contatore su richiesta del cliente finale per variazione della portata termica complessiva dell’impianto;
    • sospensione su richiesta del cliente finale per lavori di ampliamento o manutenzione straordinaria dell’impianto;
    • sospensione per cessazione o disdetta del contratto di fornitura con l’impianto interno soggetto a modifica
  • Per impianto trasformato soggetto ad accertamento documentale si intende l’impianto di utenza precedentemente alimentato con altro tipo di gas che deve essere attivato.
Riattivazioni “particolari” che non prevedono contratti con un venditore
  • Tipologia Impianto: Impianto esistente
  • Impianto soggetto ad accertamento documentale (delibera AEEGSI 40/14): NO
  • Moduli richiesti da ADRIGAS S.p.A.:
    • Modulo B/12: Per contatori > G6 (sulla targhetta del contatore QMax > 10mc/h) – Vedi sez. Linea Guida CIG n.12 – Attivazione o riattivazione della fornitura del Cliente Finale
    • Requisiti tecnico professionali installatore
  • Tempi massimi di attivazione/riattivazione: 2 giorni lavorativi (il conteggio parte dal momento in cui ADRIGAS riceve la richiesta dal
    Venditore)
  • Tipologia Impianto: Impianto esistente
  • Impianto soggetto ad accertamento documentale (delibera AEEGSI 40/14): NO
  • Moduli richiesti da ADRIGAS S.p.A.:
    • Modulo A/12 (sempre) Vedi sez. Linea Guida CIG n.12 – Attivazione o riattivazione della fornitura del Cliente Finale
    • Modulo B/12: Per contatori > G6 (sulla targhetta del contatore QMax > 10mc/h) – Vedi sez. Linea Guida CIG n.12 – Attivazione o riattivazione della fornitura del Cliente Finale
    • Requisiti tecnico professionali installatore
  • Tempi massimi di attivazione/riattivazione: 10 giorni lavorativi (il conteggio parte dal momento in cui ADRIGAS riceve la documentazione
    corretta e completa)

Nel caso in cui la prima attivazione/riattivazione non vada a buon fine, causa impianto interno non a tenuta, sarà necessario consegnare i moduli sotto riportati.

  • Tipologia Impianto: Tutte le tipologie di  impianto
  • Moduli richiesti da ADRIGAS S.p.A.:
    • Modulo A/12 (sempre) Vedi sez. Linea Guida CIG n.12 – Attivazione o riattivazione della fornitura del Cliente Finale
    • Modulo B/12: Per contatori > G6 (sulla targhetta del contatore QMax > 10mc/h) – Vedi sez. Linea Guida CIG n.12 – Attivazione o riattivazione della fornitura del Cliente Finale
    • Requisiti tecnico professionali installatore