Titolo II - Adempimenti per impianti di utenza nuovi
Per IMPIANTO NUOVO si intende un impianto di utenza mai attivato (*).
Con decorrenza 01 luglio 2014, per ogni richiesta di nuovo allaccio di un impianto di utenza nuovo, il cliente finale dovrà far pervenire ad ADRIGAS S.p.A. a seguito di contratto gas con un venditore:
- ALLEGATO H/40: da compilarsi a cura del cliente finale;
- ALLEGATO I/40: da compilarsi a cura dell'installatore
- Copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali (*) dell'installatore o in alternativa copia della visura camerale riportante le stesse informazioni
- Allegati tecnici redatti a cura dell’installatore che descrivono l’intervento eseguito;
A seconda della tipologia di impianto e della sua portata termica possono essere obbligatori anche:
- Progetto (Progetto Impianto, Progetto Canna fumaria);
- Documentazione rilasciata dai VVF
- Dichiarazione di rispetto disciplina antincendio
- Dichiarazioni di conformità precedenti rilasciate da altri installatori,
- Rapporto tecnico di compatibilità o Dichiarazioni di Rispondenza
ESITI DELL’ACCERTAMENTO
Il cliente finale deve consegnare, direttamente o tramite il suo venditore, i documenti sopra descritti al Distributore.
- Qualora trascorsi 120 giorni solari dalla richiesta di fornitura inoltrata da un Venditore non viene consegnato almeno un documento la richiesta viene ANNULLATA e il cliente finale dovrà effettuare una nuova richiesta tramite il suo venditore.
Alla consegna dei documenti il Distributore valuterà se sono completi (allegato H/40, I/40 e allegati tecnici previsti dall’allegato I/40 per la tipologia di impianto di utenza del quale è stata richiesta l’attivazione).
- I documenti consegnati sono incompleti (mancano dei documenti): la richiesta di attivazione è ANNULLATA qualora entro 30 giorni lavorativi dalla comunicazione di incompletezza della documentazione inviata dal distributore, questa non viene integrata.
- I documenti consegnati sono completi e corretti: la richiesta di attivazione ha ESITO POSITIVO e il distributore attiva la fornitura.
- I documenti consegnati sono completi ma descrivono situazioni non conformi alle normative: la richiesta di attivazione ha ESITO NEGATIVO (è necessaria effettuare una nuova richiesta di attivazione della fornitura, corredata da una nuova documentazione, solo dopo aver provveduto all’eliminazione delle non conformità riscontrate)
(*) Per questa tipologia d’impianto con esito positivo, è fatto obbligo ai sensi del D.M. n. 37/08, da parte del committente, inviare al distributore la dichiarazione di conformità entro i 30 gg. successivi alla data di allacciamento della fornitura gas pena la sospensione della stessa da parte del distributore.